IN.Mo.To

Home  »  Il progetto - Ambito di sperimentazione

Ambito di sperimentazione

La sperimentazione sarà effettuata all'interno della Regione Calabria, dove il comparto del turismo è un asset strategico, consentendo di ottenere le seguenti ricadute sul territorio:

  • incrementare il numero di presenze adeguato alla potenzialità di attrattività;
  • mitigare la disomogeneità tra aree del litorale e dell’entroterra;
  • creare la cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità;
  • promuovere il brand Calabria a livello internazionale;
  • sostenere l’attuazione del piano di marketing regionale.

È inoltre ambizione dei partner estendere le ricadute anche ad altri ambiti regionali e a livello nazionale, per arricchire la propria offerta di soluzioni e servizi ICT nel comparto del turismo.

Nella fase finale del progetto sono previste sperimentazioni in vari ambiti:

Ambito turismo#1 – fruire delle informazioni

Alimentare la piattaforma consente di offrire canali di distribuzione relativi al territorio oggetto di sperimentazione, realizzando soluzioni scalabili e integrabili a livelli nazionale.

Distribuzione del prodotto
Un nuovo modello di piattaforma che connetta operatori del territorio, istituzioni, cittadini e visitatori per la costruzione e distribuzione delle informazioni.

Costruzione di un Tourism Content Organizer come meta aggregatore dei dati turistici.
Fruizione ubiqua del prodotto
Strumenti multicanale e servizi integrati per il mercato del turismo in mobilità.

Ambito turismo#2 – creare le informazioni

Utilizzare le risorse del territorio contribuendo in maniera ATTIVA* alla costruzione del prodotto turistico e alla formazione dell’offerta.

*PARTECIPARE alla COSTRUZIONE DEI CONTENUTI significa anche FRUIRE di un distributore di dati integrati.

I vantaggi:

  • Monitoraggio dello sviluppo urbano a livello locale
  • Semplificazione dei processi di coordinamento a livello regionale
  • Soluzioni tecnologiche per il governo del territorio
  • OFFERTA INTEGRATA DI SERVIZI TURISTICI

Ambito mobilità nel turismo#1 - monitoraggio del traffico

L’analisi dei dati della telefonia cellulare consente di rilevare i flussi di traffico sulle più importanti direttrici del territorio.

Elementi innovativi di rilevazione, controllo e monitoraggio dei flussi di traffico costituiscono un valido supporto anche nelle attività di controllo e monitoraggio del territorio per le Amministrazioni Pubbliche e permettono di migliorare l’esperienza turistica e la vita del cittadino.

I vantaggi:

  • Pianificazione del territorio
  • Interventi per rendere efficiente la viabilità
  • Controllo tempestivo delle situazioni di congestione
  • Servizi di mobilità migliori per il turista e per la comunità.

Ambito mobilità nel turismo#2 - monitoraggio dei flussi turistici

Osservare gli spostamenti aggregati dei turisti sul territorio, mediante l’elaborazione e la classificazione dei messaggi forniti dagli operatori telefonici, costituisce una innovativa forma di controllo e monitoraggio del proprio territorio.

I vantaggi:

  • Valorizzare itinerari frequentati ma poco attrezzati
  • Monitorare l’andamento dei fenomeni di stagionalizzazione dei flussi turistici e la validità delle politiche messe in atto per la destagionalizzazione
  • Tarare i servizi ai turisti in base alle caratteristiche dei flussi rilevati (lingua depliant, ecc..)

Ambito mobilità nel turismo#3 - Gestione del trasporto privato collettivo

Si ricercheranno metodi per valorizzare la mobilità sostenibile del turista, mediante la messa a disposizione di piattaforme open e innovative per scambiare la disponibilità e la richiesta di mobilità.

I vantaggi:

  • Diminuzione delle auto circolanti
  • Coinvolgimento del cittadino nel miglioramento dell’esperienza di viaggio del turista
  • Aumento della sensibilità sulla mobilità sostenibile

Alcuni esempi di sperimentazione

Showcase