IN.Mo.To

Home  »  Il progetto - Attività di ricerca

Attività di ricerca

Di seguito sono presentati gli Obiettivi di Ricerca e le ricadute positive dimostrabili attraverso la fase di sperimentazione del progetto INMOTO.

O1 Scenari, Requisiti e Architetture Innovative per il Turismo in Mobilità

Sarà definita l’architettura complessiva del sistema partendo dagli scenari attuali e quelli emergenti nell’organizzazione di nuovi servizi per il turismo, con particolare attenzione al comparto del Turismo in Calabria.

Attività di ricerca dell’ORO1:

  • Analisi di scenari evolutivi di erogazione di servizi innovativi del turismo, best practice locali, nazionali e internazionali, evoluzione dell’uso dell’ICT
  • Definizione dei requisiti di un sistema innovativo per il Turismo e dei suoi componenti
  • Definizione dell’architettura della piattaforma INMOTO

O2 Ontologia e analisi semantica per il reperimento, mappatura e indicizzazione di informazioni, risorse e servizi nell’ambito del turismo

Il comparto del turismo è information-intensive con numerose fonti continuamente alimentate sui canali tradizionali WEB e su blog, social networks, forum ecc. La ricerca sarà finalizzata a sviluppare modelli e strumenti per il reperimento tempestivo e l’indicizzazione semantica di tali informazioni.

Attività di ricerca dell’ORO2:

  • Estrazione di informazioni da sorgenti Web con wrapper e mediator con analisi del problema della modifica e obsolescenza delle informazioni
  • Ontologie e strumenti di Semantic Web per il turismo
    Strumenti e metodologie basati sulla logica per la rappresentazione strutturata della conoscenza per definire ontologie del turismo
  • Strumenti linguistici per la rappresentazione semantica e indicizzazione delle informazioni e della terminologia (lessici, glossari, thesauri)
  • Estrazione di informazioni da social network per il turismo
    Identificazione di reti, contenuti, servizi e tecniche di estrazione delle informazioni basate su analisi innovative

O3 Definizione di modelli e piattaforme di warehousing e certificazione di contenuti aperti e per una collaborazione pervasiva

Le informazioni estratte dal deep Web devono essere organizzate in un warehouse di contenuti open per un’ampia condivisione e partecipazione alla loro alimentazione. L’obiettivo è sviluppare modelli e piattaforme innovative di Open Content Warehousing, con contenuti certificati in cloud, anche con meccanismi di WEB reputation.

Attività di ricerca dell’ORO3:

  • Open Content Warehousing in cloud per il Turismo
    Modelli e strumenti per la realizzazione di un warehouse di contenuti per il turismo su cloud secondo uno schema OpenData
  • Modelli di certificazione delle fonti turistiche e culturali
    Modelli e processi di certificazione delle informazioni turistiche e culturali, anche attraverso tecniche di Web reputation
  • Interoperabilità tra le fonti di certificazione dei contenuti a supporto della tracciabilità di risorse e servizi turistici, la cooperazione tra operatori della filiera e la modernizzazione della distribuzione turistica

O4 Modelli e strumenti di information discovery e content search su contenuti, risorse e servizi da fonti diversificate

La scoperta di nuove informazioni e pattern di conoscenza nel dominio del turismo assumono un particolare valore ed interesse sia per gli operatori sia per gli utenti. Saranno studiati modelli, algoritmi e strumenti di mining di dati complessi (semi o non strutturati, geo-referenziati, traiettorie, log di social network), e sviluppate tecniche di ricerca di contenuti guidate dalla struttura concettuale.

Attività di ricerca dell’ORO4:

  • Data Mining di Informazioni del Turismo su dati complessi per scoprire risorse e servizi ed effettuare analisi di trend, percorsi e preferenze
  • Mining di social and community network per il Turismo su dati e processi per scoprire preferenze e comportamenti dei network e per introdurre strategie di animazione e raccomandazione
  • Content Search per l’Offerta Turistica e Destination Management
    Search Engine basato sulla concettualizzazione delle entità per creare nuovi pattern di Offerta Turistica e Destination Management
  • Smart Objects per il discovery sul territorio di risorse turistiche
    Tecniche e strumenti per il dispiegamento sul territorio di smart object per il discovery di servizi per il turista

O5 Modelli e strumenti di distribuzione di contenuti e servizi su piattaforme di network marketing per il turismo

I nuovi modelli di promocommercializzazione online si basano sulla partecipazione del consumatore, in primo piano secondo le metodologie Human Centered. Una Destination Management Organization (DMO) considera il turista non solo fruitore ma anche parte della catena di comunicazione, divenendo creatore di contenuti. La ricerca investigherà nuovi modelli d’interazione in rete tra DMO, tour operator, enti e utenti finali.

Attività di ricerca dell’ORO5:

  • Modelli di distribuzione di servizi per il Turismo
    Metodologie “Human Centered” per modellare le caratteristiche del servizio secondo le esigenze dei fruitori.
  • Servizi Cloud per il delivery di INMOTO ad amministrazioni e attori del mondo del turismo
  • Applicazioni ubique per il Turismo
    Modelli, processi e tecnologie del Web 4.0, che sfrutta le nuove funzionalità di smartphone (con sensori e realtà aumentata) per fornire servizi innovativi ubiqui

O6 Piattaforma innovativa di rilevazione e analisi di dati di traffico da Intelligent Trasport System a supporto di una mobilità sostenibile per il turismo

L'estensione dell’offerta d’itinerari turistici produce più movimento e richiede l’uso estensivo anche di mezzi di trasporto privati. Per un sistema sostenibile di turismo in mobilità sono necessarie piattaforme innovative di monitoraggio dei flussi di traffico su percorsi turistici. La ricerca propone una piattaforma innovativa di rilevazione e analisi di dati provenienti da Intelligent Trasport System (ITS), già predisposti su molti mezzi di trasporto, con attenzione a quelli basati su tecnologie a basso impatto ambientale.

Attività di ricerca dell’ORO6:

  • Intelligent Transport System innovativo per il Turismo in mobilità che, oltre alla geo-localizzazione, abiliti la richiesta on demand per servizi di trasporto
  • Sistema innovativo di analisi di dati di traffico per il Turismo, con rilevazione e memorizzazione dei dati di traffico, basato sul miglior utilizzo della tecnologia Cellular Floating Car Data con bassi costi ambientali
  • Piattaforme per la mobilità sostenibile nel Turismo per l’erogazione di servizi al turismo esperienziale (taxi collettivi, car sharing/pooling, bus a domanda) in grado di monitorare flussi di traffico su specifici percorsi

O7 Metodologie e Modelli per il disegno di percorsi turistici

La ricerca analizzerà i percorsi turistici sulla base di inedite e complesse conoscenze del territorio e del suo patrimonio culturale, realizzando itinerari geografici ed esperienziali, basati sulla selezione creativa dei loro caratteri strutturali e iconici, in un’ottica di turismo culturale.

Attività di ricerca dell’ORO7:

  • Il Turismo come Arte dei Luoghi
    Selezione creativa dei caratteri strutturali e iconici di un percorso turistico – il turismo come arte dei luoghi per preservare l’identità culturale regionale come risorsa economica
  • Costruzione di itinerari turistici tematici per la Calabria per aumentare la redditività del turismo e richiamare un target turistico in crescita quale quello enogastronomico
  • La salute nel Turismo
    Contenuti personalizzati sulle prestazioni sanitarie al turista e arricchimento dei percorsi enogastronomici e termali con informazioni medico-farmacologiche su alimenti benefici sulla salute.