Obiettivi e descrizione di In.Mo.To.
Lo stream In.Mo.To. si inserisce nel cluster Cultura e Turismo che coinvolge anche il progetto DiCeT –LivingLab Di Cultura e Tecnologia (attualmente in attuazione nella regione Puglia).
Il progetto In.Mo.To. si propone di realizzare ed implementare servizi e applicazioni attraverso un sistema di creazione, certificazione, organizzazione e monitoraggio dell’Offerta Turistica in mobilità.
Il progetto InMoTo, più in generale, ha lo scopo di individuare un nuovo modello strategico di Destination Management Organization (DMO) ed una piattaforma real-time, che mirino a:
- STANDARDIZZARE, FACILITARE E RAZIONALIZZARE LA CREAZIONE E LO SCAMBIO DI CONTENUTI turistici tra le Amministrazioni che svolgono compiti di promozione turistica, quali uffici del turismo, comuni, province, regioni, Stato centrale e i soggetti privati che operano nel turismo e nei servizi di mobilità, siano essi operatori del settore o cittadini del territorio;
- RENDERE EFFICIENTI I PROCESSI DI DISTRIBUZIONE DI SERVIZI TURISTICI, realizzando un ecosistema di piattaforme, smart objects, apps mobile e apps web, mirato a costruire e distribuire contenuti strutturati su itinerari geografici ed esperienziali, con la collaborazione di turisti, aziende, amministrazioni e cittadini;
- AGEVOLARE IL TURISMO IN MOBILITÀ facendo leva sulle moderne azioni di integrazione dei punti di forza del trasporto sostenibile quali la sinergia tra l’offerta pubblica locale e quella privata;
- PROMUOVERE PERCORSI E ITINERARI TURISTICI ESPERIENZIALI che, attraverso l'utilizzo e la diffusione di sistemi di rilevazione e tracciamento di flussi di mobilità, basata su informazioni sia in tempo reale sia storiche e statistiche, permettano un’innovazione dell’infomobilità e della programmazione logistica del territorio con particolare orientamento ai flussi turistici, quale premessa indispensabile per la realizzazione di buoni interventi di pianificazione volti al raggiungimento di importanti risultati sul piano economico e di valorizzazione del territorio;
- realizzare una piattaforma di social networking per il turismo che sfrutti le potenzialità di tecnologie innovative per FAVORIRE L’INTERAZIONE E LA COLLABORAZIONE “CREATIVA” TRA I DIVERSI ATTORI (dalle amministrazioni e aziende turistiche ai cittadini) che operano nel settore turistico e realizzare nuovi modelli di interazione delle strutture formative degli operatori turistici;
La piattaforma tecnologica In.Mo.To.
La creazione dell'informazione turistica.
In.Mo.To. acquisisce i contenuti del turismo dalle fonti tipiche di un ambiente definibile come Smart City:
- smart objects e smartphone con funzionalità context-aware diffusi sul territorio
- canali e applicazioni social: Twitter, Facebook, Blogger, Youtube, Flickr, Instagram, Google+, ecc.
- fonti istituzionali del turismo: dati in Open Data o in formati proprietari forniti da Enti, Istituzioni, Organizzazioni, Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali
- altre fonti internet: media specializzati e generici sul turismo, dati forniti da attrattori, aggregatori, operatori del turismo, fonti accademiche, ecc.
Per maggiori informazioni su questo argomento contattaci.
Certificazione e organizzazione dei contenuti
In.Mo.To. offre al Destination Management Organization (DMO):
- una definizione formale degli oggetti e dei servizi del turismo realizzando un'ontologia inedita e specifica per il settore del turismo
- l’acquisizione, standardizzazione, normalizzazione e certificazione di contenuti turistici acquisiti dalle fonti tipiche di un ambiente definibile come Smart City
- una strutturazione in logica di cloud e aperta dei contenuti (open content warehouse)
Per maggiori informazioni su questo argomento contattaci.
Strumenti di analisi
In.Mo.To. arricchisce la capacità di offerta turistica con la creazione di servizi ad alto valore aggiunto per:
- supportare le esigenze di mobilità dei turisti in ottica di sostenibilità attraverso un Intelligent Trasport System (ITS) a supporto delle necessità delle istituzioni e delle aziende di trasporto locale
- scoprire nuovi pattern e interessi nella domanda e nell’offerta turistica in modo da realizzare nuovi percorsi e itinerari turistici in linea con le esigenze sempre in evoluzione del turista
Per maggiori informazioni su questo argomento contattaci.
La diffusione dei contenuti
In.Mo.To. diffonde contenuti del turismo in un'ottica 4.0:
- mettendo a disposizione le più innovative tecnologie dell’Internet of Things ed in particolare la distribuzione di dati, contenuti e servizi in modalità cloud attraverso SaaS, IaaS, PaaS e MaaS
- favorendo lo sviluppo di un ecosistema di servizi per il turismo attraverso smart objects e apps mobile (Apps) unito ad applicazioni e siti Web (Web) mirate a veicolare i contenuti direttamente all'utente finale
- sostenendo una Social Strategy per la promo-commercializzazione dell’Offerta Turistica e Culturale in modo da mantenere in contatto turisti, cittadini e operatori privati e pubblici (Social Layers)
Per maggiori informazioni su questo argomento contattaci.
Le integrazioni sulla filiera
In.Mo.To. interagisce con gli attori dell'offerta turistica:
- offrendo a enti, istituzioni, ed in generale agli operatori pubblici del settore il doppio canale:
- PARTECIPANO alla costruzione dei contenuti
- FRUISCONO dei contenuti propri correlati a quelli di altri Enti
- supportando gli operatori della promozione dei prodotti turistici (le Online Travel Agency - OTA, i Global Distribution System - GDS, le agenzie di viaggio, ecc.,) ed i fornitori dei servizi al turista (come gli hotel, le compagnie di crociere, le compagnie aeree, gli agriturismo, i B&B, i Tour Operator, i villaggi turistici) con servizi in modalità Cloud SaaS, IaaS, PaaS e MaaS
Per maggiori informazioni su questo argomento contattaci.