IN.Mo.To

Home  »  Partners

Partners

ACI Informatica

Logo ACI Informatica

E’ una SpA posseduta al 100% dall'Automobile Club d'Italia ed ha l'obiettivo di fornire ad ACI gli strumenti ICT per il turismo e la mobilità, con un team di oltre 500 professionisti impegnati in attività di sviluppo e maintanence, su grandissime infrastrutture ICT.

Italia.it e Joinitaly.it sono i due strumenti realizzati con il Dipartimento del Turismo per la diffusione in rete del prodotto turistico italiano. Italia.it è il canale ufficiale per promuovere il Paese e incentivare al viaggio. Joinitaly è lo strumento usato per coinvolgere la rete ad una partecipazione attiva per condividere la conoscenza e le esperienze di viaggio.

Offre soluzioni per la mobilità e servizi di full outsourcing di infrastrutture ICT per la P.A. e per imprese del settore. Sviluppa iniziative legate all’Infomobilità ed eroga servizi legati alla mobilità in modalità context-aware.

Università della Calabria (UNICAL)

Logo Università della Calabria

Partecipa al progetto con il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS), il Dipartimento di Linguistica (DL) ed il Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica (DSSP).

Il DEIS coordina attività di ricerca, tra gli altri, nei settori Automazione, Informatica, Ricerca Operativa e Telco. L’attività di ricerca è ampia e articolata, in particolare negli ambiti business intelligence, cloud computing, sistemi informatici, ingegneria del software (open source, sistemi distribuiti, applicazioni web).

Il DL promuove attività di ricerca inerenti i settori della Filologia, della Linguistica, della Glottologia, della Fonetica, della Psicologia e della Archivistica. Di particolare interesse sono le ricerche riguardanti le ontologie e semantica per la mappatura e indicizzazione di risorse e servizi nell’ambito del turismo.

Il DSSP coordina la ricerca nei settori disciplinari sociologici, politologici e affini nell'ambito delle scienze storico-sociali di UNICAL. Supporta molte attività del corso di laurea in Scienze Turistiche ed è sede dal 1996 del Centro Studi e Ricerche sul Turismo.

Università di Catanzaro (UNICZ)

Università di Catanzaro

E’ un Ateneo di media grandezza che comprende 236 docenti in 4 Dipartimenti divisi in un’area biomedica e un’area giuridico-economica. Di particolare rilievo per il progetto sono le competenze che fanno capo al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Biomedica. Il gruppo informatico dell’Ateneo ha maturato significative esperienze nei settori scientifici di interesse per il progetto, tra cui: Sistemi distribuiti e ad alte prestazioni, Grid e Cloud Computing, Sistemi Web Adattativi, Erogazione di servizi tramite dispositivi mobili.

TSC Consulting (TSC)

E’ una PMI composta da un gruppo di professionisti che operano in sinergia con grandi player IT del mercato italiano ed internazionale, ponendosi come riferimento tra le aziende che si occupano di Cloud, Web 2.0, Social e Mobile Intelligence, Smart Objects.

La sua cultura e il modo di fare impresa hanno radici profonde nel tessuto dei distretti tecnologici calabresi. L’organico, presente su Rende, Cagliari, Roma e Milano, opera insieme a diversi partner industriali e accademici con un innovativo modello crowd di collaborazione. E’ impegnata direttamente con la Reg. Calabria nella ristrutturazione e rifacimento del portale turiscalabria.it.

ICAR CNR

Logo ICAR CNR

E’ un istituto del CNR che si occupa di studiare e progettare soluzioni innovative in termini di ricerca, trasferimento tecnologico e alta formazione nel settore dell’IT e in particolare su sistemi di elaborazione ad alte prestazioni, applicazioni software avanzate e knowledge management. Svolge ricerca nei settori del Cloud Computing, delle tecnologie semantiche e del data mining.

I suoi ricercatori partecipano a numerosi progetti di ricerca, hanno prodotto pubblicazioni scientifiche presentate in conferenze internazionali e pubblicate su riviste scientifiche di primo livello. Inoltre, i suoi ricercatori sono membri dei comitati scientifici e di programma di numerose conferenze internazionali sui temi di ricerca che riguardano questo progetto.

ENGINEERING

Logo Engineering

Engineering è un player globale e il primo gruppo di system integration in Italia, leader nell’offerta integrata e completa lungo l’intera catena del valore del software. Engineering è partner della Commissione Europea e socio fondatore della piattaforma di software e servizi NESSI che ha già ricevuto 200 milioni di investimenti per progetti da sviluppare in ambito UE.
Engineering guida lo steering committee di NESSI.

Engineering è partner e membro dello Steering Board della piattaforma tecnologica Europea sui Media Digitali, denominata NEM (Networked Electronic Media), alla piattaforma partecipano i maggiori players europei del settore.

I principali progetti rilevanti per il DiCeT sono:

  • ASSETS (Advanced Search Services and Enhanced Technological Solutions for Europeana)
  • BRICKS (Building resources for integrated cultural knowledge services)
  • PHAROS (Platform for searcH of Audiovisual Resources across Online Spaces)
  • CHANCE (Cultural Heritage Access through Networked serviCes for Edutainment market)
  • TNT (Trusted Network for online Trading)
  • CASPAR (Cultural, Artistic and Scientific Knowledge for Preservation Access and Retrieval).

Inoltre Engineering è parte del gruppo di lavoro che supporta lo sviluppo del nuovo programma Europeo Horizon 2020.