IN.Mo.To

Home  »  Formazione - Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Il Corso è iniziato in dicembre 2013 e terminerà nel mese di Marzo 2015.

Le attività didattiche saranno svolte presso il Centro di Competenza ICT-SUD – piazza Vermicelli – Polo Tecnologico- Università della Calabria.

Obiettivo del corso è la formazione di professionisti in grado di utilizzare pienamente e in modo efficace i moderni strumenti e tecnologie della comunicazione e dell’informazione per la valorizzazione, promozione e gestione delle risorse turistiche-culturali del territorio.

L’intervento formativo sarà rivolto sia a laureati in discipline tecniche, che intendono applicare le loro conoscenze al settore turistico, sia a laureati in discipline socio-umanistiche, che intendono integrare le proprie conoscenze nel dominio del turismo e dei beni culturali con l’uso dei moderni strumenti e tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

La figura professionale d’eccellenza che verrà formata è un tecnico per i beni culturali che, oltre alla conoscenza di base nelle tecnologie e nella gestione della conoscenza, dovrà essere in grado di gestire le nuove tecnologie specifiche per il settore turistico e dei beni culturali (gestione, annotazione e amministrazione di contenuti per il turismo, strumenti di Web semantico, open data, realtà aumentata, geo-referenziazione, animazione di social network, specifica di requisiti per applicazioni su web e dispositivi mobili, ecc.), capace di portare innovazione nei servizi per la promozione dei beni turistici e culturali.

In questo contesto nasce la necessità di formare giovani ricercatori che, in virtù di una qualificata formazione post laurea, siano capaci di progettare e realizzare soluzioni per lo sviluppo del settore turistico culturale a forte contenuto innovativo.

Profilo

Il progetto formativo è rivolto a 19 destinatari, he saranno formati per il seguente profilo:

Esperto nella valorizzazione, promozione e gestione delle risorse turistiche-culturali del territorio mediante i nuovi strumenti e tecnologie della comunicazione e dell’informazione (applicazioni Web e Mobile, strumenti di analisi dei dati per il supporto alle decisioni, marketing territoriale).

Il Piano formativo

Il piano di formazione prevede l’utilizzo di strumenti metodologici innovativi e il coinvolgimento di un corpo docente altamente qualificato, tale da assicurare il trasferimento di un know-how aggiornato e in linea con le tendenze attuali delle tecnologie applicate ad un settore strategico per lo sviluppo economico.

La ricaduta occupazionale del progetto di formazione sarà notevole sia perché le aziende coinvolte nel Progetto di Ricerca avranno bisogno di personale specializzato per trasferire il know-how acquisito all’interno dei propri processi produttivi, sia per la notevole richiesta da parte del mercato locale e nazionale di professionisti capaci di coniugare sviluppo del territorio e nuove tecnologie.

Il Corso di Formazione prevede lezioni frontali, attività di laboratorio ed esercitazioni. Inoltre, è previsto un periodo di Training on the Job presso le aziende partner del progetto. Gli allievi, durante questo periodo metteranno in pratica quanto appreso in aula attraverso la realizzazione di un progetto didattico che sarà oggetto di valutazione finale.

È prevista l’erogazione di 1200 ore di attività formativa articolate in tre moduli:

Ore totali 1.200
Modulo A 380
Modulo B 460
Modulo C 360

Modulo A – Conoscenze di base sulle tematiche di interesse per l’Esperto di Tecnologie per la Valorizzazione del Turismo;

Modulo B – Conoscenze avanzate sulle tematiche di interesse per l’Esperto di Tecnologie per la Valorizzazione del Turismo;

Modulo C – Esperienze operative in affiancamento a personale impegnato nelle attività del progetto.

L’iter formativo prevede la seguente articolazione didattica:

MODULO Ore
MODULO A - Conoscenze di base sulle tematiche di interesse per l’Esperto di Tecnologie per la Valorizzazione del Turismo  
Sub Mod. A1 - Inglese Avanzato 60
Sub Mod. A2 - Turismo: fenomeno sociale ed economico 40
Sub Mod. A3 - Evoluzione della società e tipologie di turismo 40
Sub Mod. A4 – Sistemi Informatici per il Turismo 60
Sub Mod. A5 - Applicazioni Web per il Turismo 60
Sub Mod. A6 - Applicazioni Mobile per il Turismo 40
Sub Mod. A7 - Privacy e Tutela dei dati personali 40
Sub Mod. A8 – Cultura, storia e tradizione 40
TOTALE A 380
MODULO B - Conoscenze avanzate sulle tematiche di interesse per l’Esperto di Tecnologie per la Valorizzazione del Turismo  
Sub Mod. B1 – Comunicazione e Marketing nell’era digitale 40
Sub Mod. B2 – Acquisizione, gestione ed organizzazione di contenuti per il Turismo 40
Sub Mod. B3 – Web 2.0, Social Network e Turismo on-line 40
Sub Mod. B4 – Turismo sostenibile e turismo responsabile 40
Sub Mod. B5 – Servizi logistici per il Turismo 40
Sub Mod. B6 – Business Intelligence per il Turismo 60
Sub Mod. B7 – La valorizzazione dei Beni Culturali 40
Sub Mod. B8 – La valorizzazione del paesaggio e del territorio 40
Sub Mod. B9 – La valorizzazione del turismo sanitario 40
Sub Mod. B10 – Organizzazione e gestione delle imprese turistiche 40
Sub Mod. B11 – Pianificazione, Gestione e valutazione di progetti di valorizzazione di sistemi turistico-culturali 40
TOTALE B 460
TOTALE ORE AULA 840
MODULO C – Training on The Job 360
TOTALE COMPLESSIVO 1200